Chiesa della Madonna degli Angeli

Chiesa del Comune di Valfenera

Chiesa edificata a metà del Seicento.

Ha beneficiato di lavori di restauro agli inizi del Novecento.

Questa chiesetta sorge nel centro del paese ed è dedicata alla Madonna degli Angeli. Fu fatta edificare nel 1653 da certo Giuseppe Novo, il quale con istrumento rog. Muratore in data 27 settembre  di tale anno ne costituiva anche il beneficio con la con dizione che venisse assegnato a un sacerdote o chierico della famiglia Novo.

Ecco come Mons. Della Chiesa nella sua Visita Pasto­rale del 1654 parla della nuo­va chiesa: "Nel borgo mer­cantile vi è la cappella sotto il titolo di S. M aria degli An­geli. Questa cappella è di me­diocre capacità. Al posto dell'icone vi è una modesta statua della Madonna con due pic­coli angeli inclusi nella pa­rete...".

A meno di cinquant'anni dalla sua costruzione la minu­scola chiesa venne, a spese del primo beneficiato D. Giovanni Audino Novo, riedificata nella sua attuale struttura e dotata dell'icone raffigurante la Beata Vergine fra gli Angeli, la stessa che ancor oggi è esposta alla venerazione dei fedeli.

L'onere del beneficio era di 96 messe all'anno; una ogni sabato da dirsi in detta cappella, le altre in qualunque giorno é chiesa. Per circa duecento anni il beneficio dei, signori « Novis et Maiolis» passò successivamente in godimento a membri della stessa famiglia Novo.

Durante il periodo napoleonico il beneficio venne incamerato dal governo francese. In seguito però alla legge 9 ger­mile anno IX, che consentiva lo svincolo dei benefici semplici e dava facoltà ai rispettivi patroni di ritornare in possesso dei medesimi mediante il pagamento di una speciale tassa, il chierico Novo Giuseppe riscattava il beneficio in pa­rola e lo univa al suo patrimonio privato.

Il 18 dicembre 1831 con testamento rogo Villa detto chierico Novo disponeva che tutti i beni già propri del be­neficio della B. V. degli Angeli venissero assegnati metà ai suoi nipoti e metà alla Sacrestia della parrocchia per "l'adempimento dei pesi" che venivano fissati nella celebrazione di una messa letta ogni sabato e 25 altre nell'anno.

La parte toccata alla Sacrestia fu di giornate 14 e ta­vole 96 il cui reddito, nel 1883, ascendeva a 800 lire annue. Tali terreni furono uniti al Beneficio Parrocchiale. Nella relazione per la Visita pastorale del 1883 si legge: "La chiesa è di stile comune. Capace di 80 persone. Le pa­reti sono umide, però ben riparate. Ha una piccola campana. Gli amministratori sono quelli della parrocchia. Non si dice messa quotidiana, né festiva, ma solo alcune volte secondo la tabella dei legati".

La chiesa venne decorata e abbellita in ogni sua parte nel 1926 grazie soprattutto al contributo della famiglia del fu cav. Giacomo Ferrero. Fu rifatto il pavimento, sostituita la vecchia porta, furono provvisti arredi e suppellettili per l'altare.

ENGLISH

This small church stands in the centre of the village and is dedicated to Our Lady of the Angels. It was built in 1653 by Giuseppe Novo.Less than fifty years after its construction, the tiny church, at the expense of the first beneficiary D.. Giovanni Audino Novo, was rebuilt in its present structure and equipped with icons depicting the Blessed Virgin among the Angels, the same icons that are still on display for the veneration of the faithful.The church was decorated and embellished in all its parts in 1926 thanks mainly to the contribution of Giacomo Ferrero's family.

FRANÇAIS

Cette petite église se trouve au centre du village et est dédiée à Notre-Dame des Anges. Il a été construit en 1653 par Giuseppe Novo.Moins de cinquante ans après sa construction, la minuscule église a été, aux frais du premier bénéficiaire D.. Giovanni Audino Novo, a été reconstruite dans sa structure actuelle et dotée d'icônes représentant la Sainte Vierge parmi les Anges, les mêmes icônes qui sont encore exposées à la vénération des fidèles.L'église a été décorée et embellie dans toutes ses parties en 1926 grâce notamment à la contribution de la famille de Giacomo Ferrero.

DEUTSH

Diese kleine Kirche steht in der Mitte des Dorfes und ist der Muttergottes der Engel geweiht. Es wurde 1653 von Giuseppe Novo erbaut. Weniger als fünfzig Jahre nach ihrem Bau wurde die kleine Kirche auf Kosten des ersten Begünstigten D.. Giovanni Audino Novo, wurde in ihrer heutigen Struktur wieder aufgebaut und mit Ikonen ausgestattet, die die Heilige Jungfrau inmitten von Engeln darstellen, dieselben Ikonen, die auch heute noch zur Verehrung durch die Gläubigen ausgestellt sind. Die Kirche wurde 1926 vor allem dank des Beitrags der Familie von Giacomo Ferrero durchgehend dekoriert und verschönert.

Accesso libero e/o su prenotazione

Via Gino Berardi, 2 - 14017 Valfenera (AT)

Chiesa della Madonna degli Angeli

Via Gino Berardi, 2 - 14017 Valfenera (AT)