Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo

Chiesa del Comune di Valfenera

Chiesa edificata nel 1770.

È oggi sconsacrata.

È la chiesa della Confraternita omonima. Costruita nel 1770 su disegno dell'architetto Fiorina, sorge di fianco alla parrocchiale, sul sito di un preesistente "Oratorio".

Nel 1767 Monsignor Porporato, viste le cattive condizioni della chiesa, emanava il seguente decreto: "Stante il cattivo stato e poca decenza di detto oratorio, collaudiamo la progettata di lui traslazione alla chiesa parrocchiale antica di San Bartolomeo, previa la dovuta ristorazione e riduzione in stato sicuro [...]". Invece che ristorare la vecchia chiesa di San Bartolomeo , la Confraternità preferì ricostruire, ampliandolo, il proprio Oratorio.

L'ampliamento si fece su terreno donato dalla Contessa Anna Felicita Morozzo -Balbis di Vernone e grazie alla generosità dei confratelli. La prima pietra fondamentale, posta all'incanto, fu assegnata al signor Domenico VIlla fu Carlo "come ultimo e migliore offerente al prezzo di lire ottanta".

Il 10 agosto 1770 si diede inizio ai lavori, che terminarono due anni dopo. I lavori di intonacatura e abbellimento però andarono avanti sino al 1791. Nel 1779 si edificò il campanile che venne dotato di una prima campana, mentre nel 1791 venne commissionata  a "Luigi Ramello del luogo di San Damiano" la costruzione di un nuovo coro al prezzo di 419 lire.

Passato il periodo napoleonico, di generale miseria, i lavori di abbellimento ricominciarono nel 1826 con il rifacimento dell'intonaco e della decorazione della facciata.

Il cancello posto davanti alla chiesa risale a una visita, nel 1842, del Vescovo di Asti, il quale trovò la chiesa umida e mal custodita e decise così di far "fare un rastrello di ferro avanti alla porta grande, affine di tener detto rastrello di ferro chiuso ed aprire la porta grande, nelle giornate di beltempo per renderla vieppù sana ed asciutta".

Gli ultimi lavori di decorazione vennero fatti nel 1929  e fino alla metà de secolo scorso vi si celebrò la messa nei giorni festivi. Oggi la Confraternita dello Spirito Santo è sconsacrata e priva di arredi.

ENGLISH

Built in 1770 to a design by the architect Fiorina, it stands next to the parish church.Work began on 10 August 1770 and was completed two years later. However, the plastering and embellishment work continued until 1791. In 1779 the bell tower was built and equipped with a first bell, while in 1791 "Luigi Ramello del luogo di San Damiano" was commissioned to build a new choir at a cost of 419 lire.The last decorations were made in 1929 and until the middle of the last century mass was celebrated here on feast days. Today, the Confraternity of the Holy Spirit is deconsecrated and devoid of furnishings.

FRANÇAIS

Construit en 1770 sur un projet de l'architecte Fiorina, il se trouve à côté de l'église paroissiale.Les travaux ont commencé le 10 août 1770 et ont été achevés deux ans plus tard. Cependant, les travaux de plâtrage et d'embellissement se poursuivent jusqu'en 1791. En 1779, le clocher est construit et équipé d'une première cloche, tandis qu'en 1791, "Luigi Ramello del luogo di San Damiano" est chargé de construire un nouveau chœur pour un coût de 419 lires.Les dernières décorations ont été faites en 1929 et jusqu'au milieu du siècle dernier, la messe y était célébrée les jours de fête. Aujourd'hui, la Confrérie du Saint-Esprit est déconsacrée et dépourvue de mobilier.

DEUTSCH

Es wurde 1770 nach einem Entwurf des Architekten Fiorina errichtet und steht neben der Pfarrkirche.Die Arbeiten begannen am 10. August 1770 und wurden zwei Jahre später abgeschlossen. Die Verputz- und Verschönerungsarbeiten wurden jedoch bis 1791 fortgesetzt. Im Jahr 1779 wurde der Glockenturm gebaut und mit einer ersten Glocke ausgestattet, während 1791 "Luigi Ramello del luogo di San Damiano" mit dem Bau eines neuen Chors für 419 Lire beauftragt wurde.Die letzten Dekorationen wurden 1929 vorgenommen, und bis Mitte des letzten Jahrhunderts wurden hier an Festtagen Messen gefeiert. Heute ist die Bruderschaft des Heiligen Geistes entweiht und ohne Einrichtung.

Accesso libero e/o su prenotazione

Piazza Roma, 2 - 14017 Valfenera (AT)

Sempre aperto

Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo