Regione Piemonte

Attività di formazione del Gruppo di Protezione Civile di Valfenera

Pubblicato il 11 ottobre 2018 • Protezione Civile 14017 Valfenera AT, Italia

Si è svolto mercoledi’ 10 ottobre il primo di una serie di incontri per la formazione, informazione ed addestramento  del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Valfenera.

In questa serata, tenuta dal funzionario regionale distaccato presso la Provincia di Asti, Rolla Mauro, sono stati illustrati con l’ausilio di video e slide le numerose competenze della protezione civile la quale riveste sempre più un ruolo indispensabile anche nelle nostre realtà quotidiane oltre che nei momenti di calamità naturali.

I prossimi incontri, ai quali interverranno anche funzionari della Prefettura di Asti e Dei Vigili del Fuoco, entreranno nel merito delle singole procedure in caso di emergenza nei numerosi scenari ai quali la protezione civile puo’ trovarsi ad operare. Incontri estesi anche agli altri gruppi Comunali della nostra Unione Dalla Piana alle Colline.      

Fondamentale, è stato sottolineato da Rolla Mauro durante la serata, è comunque la presenza di un presidio di volontari del posto che svolge un ruolo fondamentale in caso di emergenza essendo a conoscenza dei luoghi, delle abitudini locali ed anche i primi ad intervenire in caso di necessità.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Valfenera nato nel 2016 vanta già di un discreto gruppetto di volontari ma l’auspicio è di poter vedere crescere l’organico.

Possono iscriversi giovani e non piu' giovani, non vi sono limiti di età, se non essere maggiorenni.

La modulistica per l'iscrizione è scaricabile qui sotto o ritirabile presso gli uffici Comunali.

MODULO DI ISCRIZIONE

Allegato 894.00 KB formato pdf
Scarica