Covid19 nella Residenza per anziani “Cap. Zabert”.
Si informa, d’intesa con il Presidente dott. Ettore Cavagnero, che nella giornata di oggi martedi 17 è stato condotto un secondo controllo tramite ‘tampone rapido antigenico’ su tutti gli ospiti e tutti gli operatori, a distanza di due settimane dalla precedente, come previsto dalla normativa vigente.
Gli esiti hanno evidenziato n°8 casi positivi tra gli ospiti (su 59) e n°5 casi positivi tra gli operatori (su 39) della struttura, tutti asintomatici ad eccezione di un ospite.
Sono state immediatamente adottate tutte le misure previste dal Piano di prevenzione e di gestione Covid:
- Isolamento degli ospiti positivi nel primo piano dell’ala Binelli, specificatamente dedicata;
- Sostituzione del personale indisponibile e potenziamento dell’assistenza attraverso un turno notturno aggiuntivo per gli ospiti dell’ala Binelli, con personale dedicato (evitando interferenze con gli altri reparti).
Sono stati prontamente informati i parenti degli ospiti positivi e domani verrà data comunicazione della situazione anche ai parenti degli ospiti negativi.
Purtroppo il virus Covid19, nonostante la rigida applicazione dei Protocolli – adottati dallo Zabert nei tempi e nelle modalità previste dalla legge – è dunque entrato per la prima volta anche nella nostra Casa di riposo che, nella precedente ondata primaverile, era rimasta immune da ogni contagio.
L’Amministrazione formula, a nome della popolazione tutta, sinceri auguri di pronta guarigione a ospiti e operatori ed esprime sentimenti di profonda gratitudine per l’impegno di tutti coloro che lavorano al servizio della nostra Casa di riposo.