Regione Piemonte

Istituzione "Controllo di Vicinato"

Pubblicato il 8 settembre 2018 • Comune

Il Comune di Valfenera ha sottoscritto con la Prefettura di Asti un Protocollo di intesa per l’istituzione nel territorio comunale del “Controllo di Vicinato” con l’obiettivo di cercare di migliorare il livello di sicurezza, anche percepita, riguardante la prevenzione dei reati.

I cittadini facenti parte dei ‘Gruppi di Controllo di Vicinato’ potranno svolgere un’attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio passaggi ritenuti sospetti di macchine o persone, allarmi, rumori) ed informare i coordinatori di zona che verranno individuati o, in caso di situazioni di emergenza e pericolo, richiedere direttamente l’intervento delle Forze di Polizia.

Nelle zone o strade in cui verranno costituiti i gruppi di controllo del vicinato verranno installati appositi cartelli per rendere pubblica l’iniziativa.

Per illustrare il progetto si invitano i cittadini a prendere parte all’incontro che si terrà presso il Palazzo municipale Venerdì 5 Ottobre, alle ore 20.45.

I cittadini che intendono fare parte dei ‘Gruppi di Controllo di Vicinato’ possono fin d’ora inviare la propria adesione alla mail municipio@comune.valfenera.at.it o contattare gli uffici del Comune.

istituzione Controllo di Vicinato

Allegato 77.00 KB formato pdf
Scarica